Mobile websites

La crescita dell’adozione degli utenti di Internet mobile ha condotto Engineering Solution ad introdurre innovative soluzioni nel nuovo panorama digitale

Engineering Solution propone soluzioni mobile ed applicazioni Iphone, Ipad e Android sviluppate ad hoc sulle esigenze dell’azienda, con l’obiettivo di:

  • beneficiare del mobile per il supporto di servizi ai clienti parallelamente al contatto tramite il sito web, influenzando così le vendite e aumentando la soddisfazione dei clienti;
  • ottimizzare i contenuti Web integrando in applicazioni mobile i contenuti online più significativi;
  • progettare applicazioni mobile atte ad alimentare la partecipazione degli utenti al vostro brand;
  • introdurre funzionalità di geolocalizzazione Google Maps per guidare gli utenti verso i vostri punti vendita;
  • aggiungere valore per i vostri consumatori migliorando la “user experience” ad esempio attraverso concorsi mobile
  • misurare KPI quali il numero di download, la generazione di nuovi lead e le conversioni per verificare il livello di consapevolezza e percezione del vostro brand

In ambito mobile Engineering Solution studia e realizza soluzioni su misura che possano generare un ritorno immediato sull'attività del’azienda.

Le applicazioni mobile realizzate sono frutto di un piano digitale integrato, un canale  aggiuntivo di “touch-point” .

In questi primi anni di esperienza abbiamo pacchettizzato una serie di prodotti basati sui servizi più diffusi. Da qui nasce Sysinfo, un sistema focalizzato sulla distribuzione selettiva dei contenuti e dei servizi già erogati dal proprio sito web, attraverso una forma più coerente con la tecnologia mobile dei giorni d'oggi.

I principali servizi di Sysinfo sono:

Feed reader

Distribuzione dei propri contenuti basata sulla tecnolgia Feed RSS 2. Questo servizio vi permette di organizzare i contenuti nella maniera più opportuna sulla propria App, che siano sezioni illustrative, news o articoli di approfondimento. Permette la categoriazzazione dei contenuti e la pubblicazione degli articoli, il tutto da sito web.

Geolocalizzazione

Sysinfo permette di integrare archivi geolocalizzabili e di filtrarli tramite opportuni strumenti di ricerca. Gli archivi sono gestibili tramite il CMS e i criteri di filtro possono essere impostati facilmente sulla base delle categorie di archiviazione. I risultati possono essere visualizzati sia sotto forma di lista che direttamente geolocalizzando i diversi punti su google map.

Form di richiesta

Sysinfo permette di impostare facilmente dei form di richiesta informazioni all'interno della propria App. I form possono essere utilizzati in svariati modi. Dalla più semplice richiesta di contatto, alla prenotazione di servizi. Il pacchetto può infatti interagire con meccanismi di controllo residenti su proprio sito web.

Gallerie di immagini

L’App permette piena libertà nell’organizzazione delle gallerie di immagini. Basandosi sul proprio CMS, è possibile creare più gruppi di immagini, allegarli a contenuti specifici (sezioni o articoli). La navigazione della gallery può avvenire sia nella modalità online che nella modalità offline (in questo caso l'utente non ha bisogno di una connessione attiva).

Perché sviluppare applicazioni mobile?

Per oltre un decennio questo annuncio si è rivelato prematuro, mettendo il Marketing in uno stato di scetticismo. Ma oggi, per la prima volta, il comportamento dei "prosumer" e le piattaforme mobili hanno raggiunto una dimensione considerevole per muoversi aldilà di una semplice tattica di digital marketing dei nuovi media.

Gli smartphone stanno finalmente vivendo il loro punto di non ritorno come uno dei componenti critici nel panorama del marketing digitale. Questo nuovo scenario implica risposte ai vostri obiettivi strategici di Mobile Marketing tra cui:

  • Quali sono i vostri obiettivi per il mobile marketing?
  • Come il vostro target utilizza lo smartphone?
  • Come utilizzare la vostra strategia per il mondo mobile?
  • Quali best practices seguire?

Il Mobile Internet cambia il modo con cui i vostri clienti si aspettano di interagire. Non sono più davanti ai loro computer ma sono nei vostri punti vendita o in quelli dei vostri concorrenti. I clienti che cercano online informazioni su un potenziale acquisto cercheranno queste informazioni anche su un dispositivo mobile.

Idealmente, l'integrazione tra i contenuti di un sito Web e un dispositivo mobile fornirà un importante esperienza multicanale al cliente che potrà vivere l'esperienza di un acquisto, dello stato di un'ordine effettuato, di una ricerca sui luoghi fisici del prodotto/servizio cercati, di contattare il servizio clienti in "mobilità".

 

Esempi concreti di come le applicazioni "mobile" stanno cambiando il modo di fare business?

eBay: la sua applicazione per iPhone ha generato 400 milioni di dollari dal lancio nel 2008;

Pizza Hut: in tre mesi, l' app Pizza Hut ha superato 1 milione di dollari di vendite;

Marriott Hotel: oltre 1,25 milioni dollari in prenotazioni nei primi 100 giorni del suo lancio del sito in versione "mobile"

  • Condividi questa pagina